Skip to main content

Il company profile è definito come un’introduzione professionale volta a catturare l’attenzione del lettore e informarlo succintamente sull’azienda. È progettato per avere un forte impatto e una buona prima impressione su potenziali investitori o clienti.

Un company profile realizzato con cura rappresenta un’opportunità per l’organizzazione di differenziarsi dalla massa. È come un curriculum ben fatto che ti può far ottenere un cliente.

Che cos’è il company profile

Un company profile è in realtà una sintesi di tutti gli elementi rilevanti di un’entità. È sotto forma di una dichiarazione che descrive informazioni importanti sull’attività. Un company profile è un materiale di marketing che serve a diversi scopi.

Viene creato un company profile per potenziali clienti, parti interessate, fornitori, istituzioni finanziarie e potenziali investitori. Le informazioni contenute nel company profile possono variare in quanto dipendono dalla persona o dall’istituzione per cui sono realizzate. Un profilo conciso viene spesso pubblicato dalla maggior parte delle aziende sui propri siti web in modo che le parti interessate possano trarre una breve supposizione dalla divulgazione data.

Come creare un company profile

Un’azienda ha bisogno di sviluppare una strategia praticabile per creare uno dei migliori company profile che si possano leggere. Le caratteristiche principali dovrebbero essere individuate ed evidenziate in modo attraente ma preciso.

Un company profile è uno strumento promozionale, un’offerta unica che raggiunge gli altri e li interessa alla tua azienda e al tuo brand

Vediamo allora quali sono i passaggi che dovrebbero essere seguiti durante la creazione di un company profile affinché adempia al suo scopo.

Identificare lo scopo

Un profilo aziendale può essere utilizzato in caso di più scenari identificando quindi un unico scopo per crearlo. Fai una bozza in cui cerchi di impressionare il tuo pubblico di destinazione. Questo ti darà una giusta idea del tuo scopo e dei modi per affrontarlo

Decidi lo stile

Una volta che hai le informazioni in mano, imposta un tono e decidi lo stile che vuoi adottare per raggiungere il tuo pubblico. Alcune aziende preferiscono una timeline mentre altre optano per le immagini. Non aver paura di sperimentare perché ciò darà un’idea di novità e di innovazione al lettore.

Rendila una storia accattivante

Non enfatizzare solo fatti e cifre, ma rendilo una storia breve e interessante che aiuterà ad affascinare il tuo pubblico durante il viaggio.

Delinea la tua missione

Scrivi una dichiarazione di intenti accattivante che evidenzi la nicchia e il valore della tua attività. Fai conoscere al tuo pubblico i piani per la tua attività. Le informazioni dovrebbero essere incoraggianti in modo che il pubblico di destinazione possa identificarle e associarle.

Mantieni il formato chiaro

Una cosa importante da ricordare mentre si scrive un company profile e è che si dovrebbe mantenere il formato chiaro. Non lasciar correre i tuoi pensieri e le tue parole perché alla fine non è un profilo personale ma un profilo aziendale legato al business che deve mantenere un po’ di professionalità e decoro.

La storia dell’azienda

La storia dell’azienda dovrebbe essere scritta in ordine cronologico. Elenca importanti risultati che metteranno in evidenza lo sviluppo dell’azienda fino ad oggi.

Buone testimonianze

Durante la scrittura includere buone testimonianze che miglioreranno l’immagine della tua azienda può far comodo.

Includi le informazioni di contatto

Includi le tue informazioni di contatto, ad esempio, numero di telefono, e-mail e contatti social in alto se deve essere utilizzato offline o puoi aggiungere le tue informazioni di contatto con collegamento ipertestuale nella parte inferiore della pagina se è usato online.

Come hai potuto capire un company profile è uno strumento di marketing molto complesso ma molto efficace se ben realizzato. Il punto è proprio questo. Il tuo business merita il meglio, non puoi costruire un strumento per la tua attività in modo approssimativo o basandoti su modelli che vedi online.

Se hai capito l’importanza di un company profile ben progettato e realizzato, usa la nostra consulenza gratuita per progettare il tuo company profile unico e basato sul tuo business.

Angelo Tropeano

Da tutta la vita mi occupo di vendita e marketing aziendale. Grazie alla formazione costante e all'esperienza sul campo, aiuto le aziende a migliorare la loro visibilità.

Leave a Reply