Skip to main content

Le comunicazioni verso l’esterno delle aziende sono nel mirino della trasformazione digitale. I clienti che già operano in un mondo digitale si aspettano di poter comunicare in questo modo. Oggi non è più pensabile che una qualsisasi attività sia fuori dal circuito della comunicazione digitale. E quindi la comunicazione digitale influisce direttamente sulle comunicazioni aziendali, interne ed esterne .

Vediamo un divario tra le imprese tradizionali e quelle iniziate dopo che l’era digitale è stata annunciata . In realtà, questi ultimi hanno già sviluppato comunicazioni digitali per soddisfare le aspettative del loro pubblico di destinazione. La ragione di ciò è che si sono dotati di strumenti necessari come sito web, web marketing, se non addirittura affidarsi ad unagenzia di comunicazione digitale per curare tutti gli aspetti della comunicazione.

Ecco una panoramica dell’impatto della comunicazione digitale sulle aziende.

Comunicazione digitale in azienda

Da anni le aziende inviano comunicazioni interne ai propri dipendenti. Una delle prime forme di comunicazione interna è stata la rivista stampata, che è stata successivamente sostituita da newsletter via e-mail, intranet e articoli online con foto.

Ma oggi non è più sufficiente. I dipendenti vogliono ancora essere aggiornati su ciò che accade sul posto di lavoro, ma non è tutto. Vogliono conoscere la visione e il posizionamento dell’azienda e desiderano conoscere i suoi prodotti e aggiornamenti, nonché le sue decisioni politiche. Anche i dipendenti vogliono essere ascoltati. Pertanto, la comunicazione deve essere una strada a doppio senso .

Un sistema di comunicazione digitale non deve essere necessariamente verso l’esterno ma può essere anche verso l’interno. Sono moltissime oramai le aziende che usano i gruppi social chiusi per comunicazioni aziendali. Non bisogna vedere la comunicazione digitale solo per il marketing ma anche per creare una rete informativa interna utile all’azienda basata su strumenti digitali che vengono comunemente usati da tutti.

Le comunicazioni digitali verso l’esterno

Le comunicazioni esterne vengono digitalizzate nel mondo degli affari, ma non solo. Stanno diventando multicanale per fornire una migliore esperienza agli utenti e per guadagnarsi la loro fedeltà. Lo stesso vale per i fornitori: interagendo con loro digitalmente, è possibile risparmiare tempo su attività come l’elaborazione degli ordini. Con i sistemi in cloud è possibile gestire tutto ciò senza bisogno di dotazioni hardware costose.

Infine, in termini di comunicazione esterna, la trasformazione in comunicazione digitale ha sicuramente innalzato il livello di personalizzazione. Sia i clienti che i fornitori non sono più soddisfatti delle e-mail generiche automatizzate. Si aspettano interattività con offerte specifiche e promozioni personalizzate. A loro piace anche la velocità di comunicazione. Ecco perché le aziende sono molto attive sui social media. 

I social media sono oramai un canale di comunicazione digitale irrinunciabile per le attività. Visto che la maggior parte delle persone è costantemente attiva sui propri canali social, non essere presenti su tali canali significa non esistere. Ma non basta essere presenti, bisogna esserci con metodo e conoscenza.

La banalità e la mediocrità è vista dall’utente come una mancanza di serietà dell’azienda. Un profilo ben fatto e ben curato, così come un sito web semplice, funzionale e accattivante, è sinonimo di serietà e dinamicità dell’azienda. Orami questi aspetti sono una referenza della qualità dell’impresa. Se queste componenti mancano o sono poco curate daranno una cattiva impressione del tuo business influenzando gli affari.

La trasformazione digitale ha davvero scosso le pratiche di comunicazione tra le imprese tradizionali. Queste aziende non sono su un piano di parità con quelle che sono state fondate nell’era digitale e devono adattarsi gradualmente o finiranno per essere schiacciati dal mercato digitale. 

Se ancora non hai pensato a come trasformare la tua attività rendendola digitale, sfrutta la consulenza gratuita di The X Company per capire di cosa ha bisogno la tua attività per fare il salto digitale che ti serve per rimanere al passo coi tempi.

Angelo Tropeano

Da tutta la vita mi occupo di vendita e marketing aziendale. Grazie alla formazione costante e all'esperienza sul campo, aiuto le aziende a migliorare la loro visibilità.

Leave a Reply