Skip to main content

La SEO è importante per il business perché fornisce alle organizzazioni la visibilità di cui hanno bisogno per attirare i clienti durante questa era digitale. L’81% dei clienti e il 94% degli acquirenti B2B effettueranno ricerche online prima di effettuare un acquisto, quindi i marchi che non hanno una forte presenza online si ritroveranno indietro rispetto alla concorrenza.

Una forte strategia SEO consentirà all’azienda i di posizionare il proprio sito web e i propri contenuti in modo elevato nelle SERP (Search Engine Results Page) per parole chiave pertinenti in modo che possano attirare l’attenzione dei potenziali clienti e portarli nel loro funnel di vendita. 

Cos’è la SEO

La SEO descrive la strategia che utilizziamo per rendere i tuoi contenuti più attraenti per i motori di ricerca. I visitatori che navigano sui siti tramite questo canale sono indicati come traffico organico. 

E’ bene però ricordare sempre che nessuno conosce l’esatto algoritmo di Google, quindi quelle che sono le conoscenze attuali, sono frutto di studio e di test per cercare di intuire come i motori di ricerca danno priorità a dei siti web piuttosto che ad altri.

In molti sono stati in grado di scoprire una serie di fattori diversi che sembrano influenzare il ranking dei siti. Ci riferiamo a questi fattori come SEO on-page, ovvero strategie che implementiamo sul tuo sito web; e SEO off-page, ovvero le tecniche implementate dalla tua proprietà web principale.

Una  strategia SEO ben sviluppata incorporerà sia la SEO on-page che off-page.

Per la SEO on-page, includerà la produzione di contenuti relativi a parole chiave di  alto valore  e quindi l’ottimizzazione del contenuto per garantire che gli spider dei motori di ricerca sappiano a cosa si riferisce il contenuto. Ciò significa prestare attenzione ai tag title, alt tag, meta descrizioni, URL e posizionamento delle parole chiave. 

Per la SEO off-page, il contenuto si collegherà anche a contenuti appropriati sia all’interno che all’esterno del sito web. Le attività devono sviluppare strategie per attirare i backlink  per indirizzare il traffico e le classifiche. Ciò è possibile farlo promuovendo il contenuto su varie piattaforme, ad esempio tramite post di ospiti, social media o syndication di contenuti.

Perché la SEO è importante per il business

Google prende in considerazione una varietà di fattori diversi per determinare il ranking dei siti Web che vengono visualizzati nelle proprie SERP. L’intento è quello di trovare contenuti pertinenti alla query dell’utente, ma che possono anche essere considerati affidabili per fornire valore al lettore. 

Quando il contenuto si posiziona in alto nella SERP, ha una possibilità molto maggiore di attirare clic e attenzione rispetto al contenuto classificato in basso. Si stima che il 30% dei clic andrà ai risultati di ricerca nella posizione uno sulla SERP, scendendo al 12% dalla posizione tre. In fondo alla pagina, i siti in posizione nove e dieci ricevono solo il 2% circa dei clic. 

La disparità tra i siti di livello superiore e inferiore indica chiaramente che le imprese che desiderano l’attenzione dei clienti online devono aumentare il proprio posizionamento. L’ecosistema digitale sta rapidamente diventando una parte essenziale del funnel di vendita per quasi tutte le aziende. Nel 2016, per la prima volta, sono stati effettuati più acquisti online che nei negozi. 

Quasi la metà dei rivenditori afferma inoltre che ai clienti piace fare ricerche online, anche se finiscono per acquistare in un negozio. Le attività devono prestare attenzione alla SEO per garantire che la loro quota di visibilità per i clienti non sia compromessa e sia sempre alta per non farsi battere dalla concorrenza.

La SEO è diventata una componente fondamentale per il successo online delle aziende. Coloro che vogliono assicurarsi che il loro business abbia una forte presenza online e coinvolgere il cliente moderno, devono obbligatoriamente investire nella SEO e farlo nel modo corretto.

Per capire come ottimizzare la tua presenza online, sfrutta la nostra consulenza gratuita e comincia subito la tua scalata delle SERP!

Angelo Tropeano

Angelo Tropeano

Da tutta la vita mi occupo di vendita e marketing aziendale. Grazie alla formazione costante e all'esperienza sul campo, aiuto le aziende a migliorare la loro visibilità.