Skip to main content

La piattaforma WordPress è un sistema di gestione dei contenuti (detto anche CMS che sta per Content Management System) ricco di funzionalità, sfaccettato e accessibile che consente lo sviluppo di siti web per piccole e grandi imprese. Con numerose opzioni di personalizzazione, WordPress rimane il miglior sistema di gestione dei contenuti.

Sia che tu voglia creare un sito web per la tua attività con un’agenzia di web design o che tu stia cercando un sistema di gestione dei contenuti diverso da quello che stai attualmente utilizzando, stai certo che WordPress è la piattaforma ideale per la gestione dei contenuti oggi.

Perché WordPress? Perché questa particolare piattaforma quando ci sono così tanti sistemi di gestione dei contenuti tra cui puoi scegliere? Cosa lo rende la migliore gestione dei contenuti web oggi sul mercato? E cos’è un sistema di gestione dei contenuti?

Ti forniremo risposte dettagliate alle domande precedenti evidenziando gli attributi unici che WordPress introduce come il miglior sistema CMS disponibile oggi per le aziende e così capirai perché noi di The X Company abbiamo scelto questo CMS per realizzare tutti i progetti dei nostri clienti, passati, presenti e futuri.

Il sistema di gestione dei contenuti di WordPress

WordPress è la piattaforma che supporta milioni di siti in tutto il mondo. Dotato di una dashboard standard è una piattaforma universale che qualsiasi individuo o azienda in qualsiasi parte del mondo può utilizzare per creare un sito web di base o complesso.

É il miglior CMS all’interno di una pletora di sistemi CMS e piattaforme CMS. È un popolare sistema di gestione dei contenuti che offre funzionalità di facile comprensione e una gamma completa di strumenti, temi e plug-in che migliorano la facile creazione di siti web straordinari.

Ecco i maggiori vantaggi dell’utilizzo di questo CMS come sistema di gestione dei contenuti del tuo sito web.

É facile da usare

Sebbene possa sembrare troppo semplice per essere vero, ciò che rende WordPress un sistema di gestione dei contenuti così popolare è il fatto che è incredibilmente facile da usare anche dai nuovi arrivati. La sua facilità d’uso rende la gestione dei contenuti del sito Web semplice.

É facile da aggiornare

Non c’è dubbio che l’aggiornamento è vitale se vuoi essere protetto sul World Wide Web. L’importanza di aggiornare regolarmente non dovrebbe essere sottovalutata.

WordPress comprende appieno la massima importanza dell’aggiornamento e ha fatto sembrare l’aggiornamento di temi e plugin una passeggiata. È una funzionalità che consente a WP di distinguersi tra gli altri sistemi di gestione dei contenuti del sito Web.

La capacità multiutente

Non è facile mantenere un sito web aggiornato e funzionante quando si dispone di un’attività di grandi dimensioni. Ci vogliono molte persone per raggiungere alla perfezione un compito del genere con ognuno di loro che gioca un ruolo diverso nella questione. 

WordPress, offre alle aziende quella che ora è riconosciuta come una funzionalità multiutente, con sei ruoli diversi tra cui amministratore, autore, editore, collaboratore e abbonato. Il proprietario di un sito può assegnare un ruolo a qualsiasi membro dello staff. Questa funzionalità consente ai proprietari di controllare ciò che i membri del personale possono o non possono fare sul sito.

Coerenza di progettazione su tutta la linea

La coerenza del design è molto importante quando si crea un sito web per la tua piccola o grande azienda e WordPress è in grado di mantenere lo stesso design in tutto il sito web, indipendentemente dal numero di post o pagine del blog che potresti voler incorporare in qualsiasi momento.

È una caratteristica fondamentale che non possiedono molti sistemi di gestione dei contenuti di siti web. L’armonia che deriva dalla coerenza del design rende i siti web basati su WordPress attraenti e belli. 

Flessibilità di progettazione

Sebbene WordPress possa garantire la coerenza del design in tutto il tuo sito web, offre anche flessibilità di progettazione per quei proprietari di siti che stanno cercando di implementare diversi design sul loro sito Web anziché un singolo design coerente. È l’opposto della coerenza del design. L’integrazione multi-design è possibile con WordPress come sistema di gestione dei contenuti.

Assicura un miglioramento costante

A differenza di altri strumenti CMS, WordPress migliora continuamente l’esperienza dei suoi utenti aumentando il numero di funzionalità standard, tutte create tenendo conto delle esigenze degli utenti. WordPress presta molta attenzione a ciò che i suoi utenti vogliono per i loro siti.

Ci sono 38.000 plugin WordPress disponibili e il cielo è il limite quando si tratta di ciò che puoi fare con il tuo sito web WordPress. WordPress è persino attrezzato per soddisfare le esigenze specifiche di settori di nicchia.

La SEO integrata

Non ha senso negare l’importanza della SEO, o ottimizzazione dei motori di ricerca, per qualsiasi attività commerciale. Tuttavia, è difficile garantire l’ottimizzazione per i motori di ricerca del contenuto del tuo sito web senza conoscenze specializzate e assumere esperti per farlo per te potrebbe costare molto. WordPress è il sistema di gestione dei contenuti web ideale perché facilita il lavoro di ottimizzazione dei contenuti del tuo sito.

É internazionale

WordPress non è un sistema di gestione dei contenuti web limitato a una determinata area geografica. Persone in tutto il mondo usano WordPress. Data la sua internazionalità, WordPress è la piattaforma CMS ideale per le aziende i cui siti si trovano in aree remote o più paesi. WordPress offre l’accesso a plug-in specializzati di cui ci si può fidare per gestire la traduzione in varie lingue, rendendo le aziende visibili a un pubblico internazionale più ampio.

L’ottimizzazione mobile è uno standard

Le persone usano i dispositivi mobili per accedere a Internet. Google preme per l’ottimizzazione per i dispositivi mobili. Di conseguenza, ogni tema disponibile per gli utenti di WordPress è ottimizzato per i dispositivi mobili. L’ottimizzazione per dispositivi mobili non è più un’opzione, ma è obbligatoria affinché i temi entrino nella directory WP. Google infatti non mostra più i siti web che non sono ottimizzati per dispositivi mobili per i risultati di ricerca mobile.

Sicurezza all’avanguardia

Quello che non vuoi come proprietario di un sito web è che il tuo sito web sia ritenuto colpevole di infezione da virus, spamming o dannoso in alcun modo. È importante solo che i motori di ricerca percepiscano il tuo sito come potenzialmente pericoloso. Mentre puoi controllare ciò che fai sul tuo sito web, non controlli più come viene percepito il tuo sito una volta che è stato violato. 

Non vuoi essere nella lista di spam di Google o di qualsiasi altro motore di ricerca e non vuoi essere penalizzato da Google o da altri motori di ricerca.

Un modo per assicurarti che il tuo sito non finisca nell’elenco di spam di Google è utilizzare un sistema di gestione dei contenuti sicuro. WordPress beneficia di una sicurezza di prim’ordine, con la sicurezza dei loro siti web migliorata continuamente e sotto monitoraggio permanente.

Considerando tutto ciò, non ci sono molti motivi per cui non dovresti migrare a WordPress dal CMS che stai utilizzando in questo momento. Ora che hai capito perché usare WordPress per il tuo sito web non ti resta che usare la consulenza gratuita per sapere come fare ad avere il tuo sito web con WordPress

Angelo Tropeano

Da tutta la vita mi occupo di vendita e marketing aziendale. Grazie alla formazione costante e all'esperienza sul campo, aiuto le aziende a migliorare la loro visibilità.

Leave a Reply