Skip to main content

Oggigiorno, le relazioni durature sono difficili da forgiare e ancora più difficili da mantenere. Specialmente tra cliente e agenzia di comunicazione digitale.

Se si considera la frenesia della comunicazione causata dalla nascita costante di nuove tecnologie e nuovi canali di comunicazione è semplice capire quanto può essere difficile capire come strutturare la propria comunicazione.

Noi di The X Company abbiamo quindi pensato di partire dalla relazione Cliente – Agenzia. Anche se non siamo la “classica” agenzia di comunicazione ma un network di servizi, quello che più ci interessa è comprendere fino in fondo le esigenze del cliente mettendolo al centro.

Pensiamo che il modo migliore di creare un legame con i nostri clienti sia quello di entrare in empatia con le loro problematiche e adoperarci per trovare la giusta soluzione.

Ma come creare questo rapporto? Noi abbiamo pensato di cominciare dando una consulenza gratuita proprio per comprendere tali esigenze.

Diamo quindi uno sguardo a come migliorare la comunicazione tra cliente e digital agency può aiutare ad alleviare alcune delle problematiche che nel tempo tendono ad interrompere la collaborazione.

Ma, per scoprire come mantenere saldo questo legame dobbiamo prima comprendere le complessità della relazione agenzia di comunicazione e cliente.

Il rapporto Agenzia di comunicazione – Cliente

La relazione agenzia-cliente è un modo per descrivere la partnership risultante di come un cliente e la sua agenzia di comunicazione.

Come per la maggior parte dei rapporti d’affari, quello agenzia-cliente è complessa e può essere facilmente influenzato da semi di dubbio e sfiducia.

Basta pochissimo per incrinare un rapporto di lavoro. Ecco perché è bene da subito essere chiari. Nella nostra esperienza abbiamo compreso come la trasparenza sia l’unica arma a disposizione per una collaborazione proficua e duratura.

Superare le difficoltà con una comunicazione migliore

Nonostante le difficoltà che il rapporto agenzia-cliente deve affrontare , molte di queste sfide possono essere risolte, indovinate, con una migliore comunicazione.

Sembra paradossale ma anche ci é nel campo della comunicazione spesso dimentica di comunicare nel modo corretto.

Ecco perché è necessario un piano di comunicazione

I clienti che lavorano con le agenzie di comunicazione spesso si trovano ad affrontare un muro. Non si sentono capiti e soprattutto le loro idee spesso vengono ignorate dalle agenzia di comunicazione, le quali pensano di avere tutte le risposte.

Se un cliente si affida ad un’agenzia di comunicazione ritiene che la partnership con le agenzie svolga un ruolo essenziale nel guidare il successo e fa molto affidamento su queste relazioni per raggiungere i propri obiettivi di business.

Ma se ciò diventa frustrante, ecco che il rapporto è destinato ad interrompersi.

Una cattiva comunicazione porta a sfiducia, insoddisfazione e, in ultima analisi, al fallimento. Il cliente e la digital media company devono concentrarsi sulla definizione di confini e aspettative per la comunicazione in anticipo in modo che la relazione agenzia-cliente possa crescere e prosperare.

Parliamoci chiaro da subito

Abbiamo pensato che tutto può partire nel modo giusto cominciando a conoscerci grazie proprio alla consulenza gratuita iniziale. Per noi è un grande investimento si tempo e risorse questa consulenza ma pensiamo sia il primo passo in avanti per conoscersi e capirsi.

In alcune nostre esperienze di collaborazione abbiamo avuto difficoltà a far capire le reali possibilità che la comunicazione oggi può avere nel business.

Tanti clienti pensano che il risultato sia rapido ed immediato perché oramai online si vedono imprenditori di successo che in qualche settimana hanno “spaccato”.

A noi non piace prender in giro nessuno. Ogni progetto è a se ed è influenzato da molti fattori. Motivo per cui noi vogliamo conoscerti e capire cosa ti aspetti dalla collaborazione con un network di servizi digitali come il nostro.

Non siamo la classica agenzia, bensì una struttura che curerà la tua comunicazione a 360° avvalendosi di un team di professionisti specializzati in ogni settore della comunicazione digitale.

Nessuno vuole essere preso in giro e tantomeno prendere in giro. Quindi la soluzione migliore è conoscerci, poi vediamo come va!

Ti invitiamo a visitare anche il nostro magazine per un punto di vista alternativo della realtà.

Angelo Tropeano

Da tutta la vita mi occupo di vendita e marketing aziendale. Grazie alla formazione costante e all'esperienza sul campo, aiuto le aziende a migliorare la loro visibilità.

Leave a Reply