Skip to main content

La chiave principale per la produzione di video aziendali per qualsiasi marchio è raccontare una storia avvincente in modo conciso e il più originale possibile. Ci sono molti motivi per sfruttare i vantaggi dell’utilizzo dei video aziendali per il tuo business e di seguito abbiamo raccolto i principali.

Video aziendali per un marketing divertente

Uno dei maggiori vantaggi della realizzazione di video aziendali è che sono un modo divertente per mostrare visivamente la tua attività. Non deve essere una pubblicità ad alta pressione o una produzione hollywoodiana. In effetti, i video aziendali per i siti web funzionano meglio quando si concentrano maggiormente sugli usi dei prodotti e sulle tendenze del settore rispetto alle vendite. I video ricordano alle persone che la tua azienda è gestita da persone che condividono valori e convinzioni simili.

Racconta la tua storia con i video aziendali

I video aziendali ti consentono di raccontare la tua storia in modo divertente o interessante. Parte del motivo per cui la produzione video può essere molto efficace anche per le piccole imprese è che ti dà l’opportunità di spiegare i vantaggi del tuo prodotto senza vincoli commerciali. Mentre gli spot televisivi e radiofonici sono limitati a spot di 30 e 60 secondi, il tuo video aziendale non è soggetto a tali limitazioni. Sebbene tu possa realizzare la tua produzione video per tutto il tempo che desideri, funziona meglio online se dura meno di cinque minuti.

I motori di ricerca favoriscono i video

Se la tua strategia di video aziendali è ben studiata, con una descrizione ottimizzata SEO, i tag giusti, e se fornisce soluzioni a ciò che i navigatori online stanno cercando, allora può ottenere un buon posizionamento nei motori di ricerca. Anche se gestisci una piccola impresa, conquistando una nicchia su YouTube puoi creare un seguito fedele online. YouTube è anche un social network, che facilita l’interazione con i follower

Consapevolezza creativa del marchio

Ciò che rende la produzione video così speciale è che combina immagini e audio, simulando un’esperienza di vita reale. Il video può aiutare i consumatori a sentire di aver provato un prodotto anche se non l’hanno mai acquistato. Di tutti i diversi modi per costruire un marchio, il video è il più potente grazie alle sue tecniche di produzione. I video di marketing possono aiutare a dare vita a un marchio associandolo ad altre immagini che rimangono impresse nella memoria dello spettatore. Un altro vantaggio dei video è che possono includere musica per migliorare l’umore e l’intensità.

Opportunità per la call to action

Una campagna di video marketing efficace dovrebbe concludersi con una forte dichiarazione di call to action. Chiunque stia esprimendo il video dovrebbe indirizzare lo spettatore a visitare il sito web per ulteriori informazioni sul marchio e sul prodotto. Se il tuo messaggio è ben eseguito, può portare a innumerevoli conversioni. Ricorda che le proposte di vendita difficili non funzionano bene online poiché molte persone usano Internet per fare le proprie ricerche ed evitare le presentazioni di vendita.

Utilizzo dei video aziendali sui social media

Uno dei migliori motivi per impegnarsi nella produzione di video aziendali è che può essere condiviso con i tuoi follower sui social mediaI social sono anche per il business. Se il video marketing è abbastanza convincente, può portare a commenti e discussioni sulla tua attività. 

Quando le persone condividono i tuoi video attraverso i social media, è come fare pubblicità gratuita: stai convincendo i tuoi clienti a fare marketing per te! Al giorno d’oggi, molti consumatori basano gli acquisti sui consigli degli amici, motivo per cui le recensioni online sono diventate così influenti sulle vendite

Testimonianze dei clienti

Un modo molto efficace per far sapere ai tuoi follower cosa pensano gli altri clienti del tuo marchio è realizzare una produzione video di persone che danno testimonianze sul tuo prodotto. Assicurati di utilizzare risposte oneste in modo che non sembrino una messa in scena. Lascia che i clienti più articolati e descrittivi raccontino la tua storia per te e influenzi altri potenziali clienti attraverso i video online.

Video aziendali per la formazione interna

Poiché i video possono aiutare ad accelerare l’apprendimento, la tua azienda può risparmiare denaro sulla formazione dei dipendenti realizzando video che insegnano loro nel tempo libero. I video di formazione sono efficaci perché forniscono dimostrazioni visive che possono essere più chiare rispetto allo studio di un manuale o all’osservazione di diagrammi statici. I dipendenti possono guardare il video più e più volte finché non conservano le informazioni.

Come puoi vedere, ci sono molti modi per utilizzare i video aziendali per i tuo business. Fino a qualche tempo fa la realizzazione di video aziendali erano per poche attività che avevano a disposizione grandi budget di marketing. Oggi grazie ai device che usiamo quotidianamente i video sono all’ordine del giorno.

Ovviamente c’è differenza tra video amatoriali e video aziendali progettati e realizzati per ottenere uno scopo ben preciso. Se pensi che i video aziendali possano fare al caso tuo, sfrutta la consulenza gratuita che ti mettiamo a disposizione e scopri quanto possono esserti utili i video aziendali.

Angelo Tropeano

Da tutta la vita mi occupo di vendita e marketing aziendale. Grazie alla formazione costante e all'esperienza sul campo, aiuto le aziende a migliorare la loro visibilità.

Leave a Reply