Skip to main content

Se stai leggendo questo articolo è perché hai capito l’importanza di avere un buon sito web. Certo, in rete esistono molti tool che consentono di creare siti web in pochi passi ma un sito web che sia davvero degno di tal nome deve avere caratteristiche che solo chi si occupa di web design in modo professionale conosce.

In questo articolo, ti parleremo delle 10 principali caratteristiche che un buon sito web deve possedere. Noi di The X Company vogliamo che tutti i nostri siti web abbiamo solo standard elevatissimi di realizzazione per darti il miglior risultato.

Web design: un sito web deve essere funzionale

Un sito web è progettato per adempiere ad uno scopo. Lo deve fare nei migliori dei modi, permettendo all’utente di trovare ciò che cerca in modo facile e veloce. Lo studio della struttura di un sito web varia a seconda della tipologia di servizio che si vuole offrire agli utenti.

Web design: contenuti pertinenti

Non si desidera inserire contenuti in un sito web che non siano rilevanti per gli utenti. La coerenza dei contenuti è un aspetto molto importante perché ciò influirà anche sul posizionamento SEO del sito web. Quindi tutto che verrà inserito nel sito dovrà essere pertinente con l’argomento per evitare di creare confusione nell’utente.

Web design: deve essere “moderno”

Immagino che tu non voglia avere un sito web che non supporti le esigenze odierne. Ad esempio, reattività e graphic design fluido sono i requisiti chiave per i siti web moderni. Non avere layout di pagina fissi per il tuo sito web e che non supportino la leggibilità mobile è fondamentale, ma anche una grafica accattivante non guasta!

Web design: ottimizzato

Il tuo sito web e il suo contenuto dovrebbero essere ottimizzati per diversi dispositivi, browser, velocità dei dati, motori di ricerca e utenti. Se il tuo sito web non è ottimizzato per gli utenti di dati mobili e la loro velocità di download, gli utenti potrebbero abbandonare il tuo sito web perché troppo lento. 

Se il tuo sito web non supporta i browser comuni, potresti perdere alcuni utenti. 

Se il tuo sito web non è ottimizzato per gli smartphone popolari e le loro dimensioni potresti perdere utenti.

Come vedi, se il sito web non è ottimizzato perdi utenti.

Web design: responsive

Il responsive web design è un’esigenza assoluta. Un sito Web reattivo cambia il layout e le opzioni per adattarsi al dispositivo e alle dimensioni del browser. Ad esempio, un sito Web può fornire più opzioni su un monitor di PC di grandi dimensioni rispetto a un telefono cellulare.

Web design: prestante e scattante

Il tuo sito web si carica abbastanza velocemente da mostrare ai visitatori quello che stanno cercando? Il tuo sito web non può essere lento quando presenta i contenuti ai suoi visitatori. Se il caricamento del tuo sito web richiede più di due secondi, probabilmente è troppo lento.

Web design: deve essere scalabile

Disponi di infrastrutture sufficienti per supportare il tuo sito web e i suoi visitatori? Un sito web dovrebbe essere in grado di adattarsi a un numero di potenziali visitatori. Non solo l’interfaccia utente del sito web dovrebbe essere scalabile, ma anche il database back-end, le API e i servizi dovrebbero essere in grado di scalare.

Web design: la sicurezza prima di tutto

La sicurezza è una delle principali preoccupazioni per i visitatori del web di oggi. Devi assicurarti che il tuo sito web segua gli standard e le linee guida del settore. Ad esempio, se si dispone della funzione di registrazione utente, è necessario assicurarsi che le password utente siano crittografate e non visualizzate in testo normale. 

Vuoi anche assicurarti che il sito web sia sicuro e utilizzi la crittografia SSL. Se hai dimenticato una funzione per la password, devi fornire una funzione di reimpostazione della password senza porre le domande di sicurezza all’utente.

Se invece il tuo sito è un e-commerce, la sicurezza sarà ancora più importante di un “normale sito web”. Pagamenti e fatturazione non sono argomenti con cui si può scherzare. Devi obbligatoriamente dare ai tuoi clienti un sito web blindato.

Per ottenere tutto questo dal tuo sito web la cosa da fare è una sola: sfruttare la consulenza gratuita che The X Company mette a disposizione per comprendere le tue necessità digitali.

Angelo Tropeano

Angelo Tropeano

Da tutta la vita mi occupo di vendita e marketing aziendale. Grazie alla formazione costante e all'esperienza sul campo, aiuto le aziende a migliorare la loro visibilità.